Salsa!

1, 2, 3... 5, 6, 7...

Il mondo della Salsa! Passione, ritmo, movimento, divertimento, tutto in una parola. Come la passione per questa "espressione culturale" ha condizionato i miei ultimi 5 anni.

My blog

Apertura alle opinioni

Le opinioni sono importanti, gli obiettivi lo sono altrettanto. Un blog è la forma migliore per condividere pensieri ed informazioni che spesso, ed involontariamente, possono riscoprirsi anche utili.

My travels

Ogni viaggio è il primo

Viaggiare, osservare per ricordare ogni dettaglio, è sbalorditivo come fotografando ogni cosa, ogni posto, ogni particolare, questo rimanga impresso nella memoria come se la macchina fotografica fosse proprio dentro la mia testa.

Home | My blog
My blog


The Overshoot Day - dal blog di Beppe Grillo
Cultura
Scritto da Administrator   
Domenica 27 Settembre 2009 00:00

Esiste un orologio delle risorse della Terra.

Fonte www.beppegrillo.it

Quest'anno la lancetta si è fermata al 25 settembre, l'Overshoot Day. E' il giorno dell'anno in cui abbiamo usato tutte le risorse rigenerabili a partire dal primo gennaio 2009. La Terra è diventata un oggetto di consumo da luogo magico della nostra vita.

Leggi tutto...
 
Auguri Coca cola
Tempo libero
Scritto da Administrator   
Domenica 10 Maggio 2009 17:08

Ptsss... una bella lattina di coca.

Ultimamente me ne sparo in quantità industriale e mi è venuta la curiosità di andare a cercare la formula che una volta, prima dell'avvento della trasparenza e di coloro che tutelano i diritti dei consumatori, era considerata "top secret". Ora non lo è più. E' durato un bel po' il mistero di questo ingrediente chiamato "essenza", ossia l'ingrediente che alla fine faceva la differenza tra le tante altre Coke presenti sul mercato. Grazie al diritto di protezione del segreto industriale la società produttrice ha per molto tempo celato dietro alla dicitura "aromi naturali" tuti quegli ingredienti che contribuivano a rendere unico nel suo genere il prodotto commercializzato. Molte le imitazioni, riuscite più o meno bene. Ricordo alle feste di compleanno dei miei amichetti di scuola, che spesso capitava di trovare sui tavoli roba come "Ben cola" (una specie di sciroppo nero con malriusciti tentativi di essere addizionato con anidride carbonica), la Pepsi (forse quella più simile) che nel corso degli anni ha saputo degnamente tener testa alla sua concorrente originale, e altre imitazioni che per più o meno tempo, ma collezionando sempre insuccessi, si sono avvicendate di fianco al colosso che oggi domina ancora il mercato mondiale sotto il nome di "The Coca Cola Company". La Coca-Cola fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l'8 maggio 1886 ad Atlanta, inizialmente come rimedio per il mal di testa. Il primo nome che venne dato alla bevanda fu "Pemberton's French Wine Coca". Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto "vino di coca" (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal farmacista Angelo Mariani. All'alcol venne sostituito un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute. Dall'uso combinato dei due ingredienti principali, la coca e la cola, la bibita acquisì il nome attuale. Quando anche la coca venne bandita (dalla pianta si estrae infatti la cocaina), venne scartato l'alcaloide dagli estratti dalle foglie di coca, mentre la cola (in noci) continuò a essere utilizzata come fonte di caffeina.

Ecco quindi, per chi avesse il pomeriggio libero, le giuste dosi per "farsi di coca" Ridente...

Ingredienti per l’essenza:

3,50 ml olio d’arancia; 1,00 ml olio di limone; 1,00 ml olio di noce moscata; 1,25 ml olio di cassia; 0,25 ml olio di coriandolo; 0,25 ml olio di neroli; 2,75 ml olio di lime; 0,25 ml olio di lavanda; 10 g di gomma arabica; 3 ml di acqua.

Ingredienti per lo sciroppo:

2 cucchiai di essenza (sopra indicata) 3 e 1/2 cucchiai di acido citrico; 2,28 l di acqua; 2,36 Kg di zucchero bianco granulare; 1/2 cucchiaino di caffeina, circa 20 ml (opzionale) 30 ml di caramello.

Preparazione dell’essenza:

Miscelate gli oli in un recipiente ad esempio una tazza. Aggiungete la gomma arabica e mescolateli con un cucchiaio. Aggiungete l’acqua e amalgamate il composto con molta cura. In alternativa potete utilizzare anche un mixer e frullare il tutto per 5 minuti. La miscela può essere tenuta in frigo in un contenitore sigillato oppure a temperatura ambiente. Preparazione dello sciroppo. Aggiungete a 5 millilitri di essenza i 3 cucchiai e mezzo di acido citrico, poi l’acqua e infine lo zucchero. Se preferite potete aggiungere la caffeina facendo attenzione a scioglierla molto bene. Aggiungete poi i 30 ml di caramello. Per finire la vostra Cola Cola dovete calcolare per ogni parte di sciroppo 5 parti di acqua gassata. La coca-cola è pronta!

Non rimane che assaggiarla... SECONDO!!!

 

P.S. Aggiungo anche questo video... anche se mi viene la lacrimuccia nostalgica a guardarlo...

 
Utilizzo del blog

Da qualche parte bisogna pur ricominciare, questo spazio è a disposizione di chi vuole pubblicare propri articoli, immagini, video, etc etc... Mi sento di potervi fornire qualche indicazione affinchè il vostro lavoro risulti più pulito ed in linea con il resto dei contenuti, pertanto di seguito riporto una miniguida alla creazione di articoli creati dagli utenti.

Giusto qualche giorno, portate pazienza...

Marco

 


Portfolio & project

Web & design
Ski nomad

Job&Co.

Some works

Spaziare, conoscere, provare e creare. Ore insieme al mouse, ore sugli sci, idee che piano piano si trasformano danno spesso risultati inattesi. Giusto qualche lavoro.

Photography

My best shot

Fotografare per molti è un lavoro, per molti è una passione, per altri è una necessità; l’unica cosa certa è che tutti, infondo, fotografiamo o con la macchina o con la mente, comunque fotografiamo.