Salsa!

1, 2, 3... 5, 6, 7...

Il mondo della Salsa! Passione, ritmo, movimento, divertimento, tutto in una parola. Come la passione per questa "espressione culturale" ha condizionato i miei ultimi 5 anni.

My blog

Apertura alle opinioni

Le opinioni sono importanti, gli obiettivi lo sono altrettanto. Un blog è la forma migliore per condividere pensieri ed informazioni che spesso, ed involontariamente, possono riscoprirsi anche utili.

My travels

Ogni viaggio è il primo

Viaggiare, osservare per ricordare ogni dettaglio, è sbalorditivo come fotografando ogni cosa, ogni posto, ogni particolare, questo rimanga impresso nella memoria come se la macchina fotografica fosse proprio dentro la mia testa.

Home | Job&Co.
Job&Co.

Non è tanto il lavoro che nobilità l'uomo ma quanto, intorno ad esso, ognuno di noi riesce a creare. Il lavoro per molti (me compreso) risulta essere un pratino con un erba che è comunque sempre meno verde di quella del nostro vicino. Sono poche e fortunate le persone che riescono a far coincidere il proprio lavoro con le proprie passioni e c'è chi come me, che purtroppo non appartiene a questa ristretta cerchia di eletti, deve cercare qualcosa di "extra", qualcosa che possa veramente dare soddisfazione.

Ho sempre cercato di "imparare l'arte", di farla mia e di far si questa avesse più facce, più colori, più  sfumature, tutto questo con la speranza che una di queste volte, una valigia del bagaglio che mi porto dietro, si apra e si riveli la chiave per far si che, anche per me, il lavoro coincida con le passioni e gli interessi.

 

 Parlando di...

Grafica, informatica e web

La cosa più bella dell'informatica?!? Essere nati nel 1975! Sembrerà strano ma la mia generazione è a mio parere una delle più fortunate, mi sono "goduto" tutta l'evoluzione che in modo esponenziale ha caratterizzato il mondo dell'elettronica in generale ma soprattutto dell'informatica dalla fine degli anni 80 ad oggi. La fortuna risiede semplicemente nell'aver avuto la possibilità di "crescere insieme" a tutte le cose che poi alla fine sono divenute veri e propri interessi. Chi invece anagraficamente parlando, le ha viste nascere già da adulto, non ha avuto la mia stessa possibilità, si è dovuto in qualche modo adattare, ha dovuto apprendere ma soprattutto comprendere certi concetti come se questi non rappresentassero parte integrante della propria crescita; allo stesso modo le generazioni successive alla mia si sono ritrovate con tante cose già "scoperte", già esistenti... un esempio banale: ho maneggiato i primi floppy disk da 5,14", ho guardato con stupore la nascita del floppy da 3,5" e la comparsa dei primi cd-rom, la trasformazione in dvd e nei successivi blue-ray, ho visto il loro tramonto e la comparsa di periferiche usb capaci di contenere centinaia di cd. Proviamo a domandare cosa è un floppy ad un diciottenne... stupore...

Comunque tornando a cose più attinenti al lavoro, l'informatica in generale ma più precisamente la grafica e alcuni aspetti di quella che è la sua applicazione nel web, rappresentano una mia fortissima passione. Realizzare, progettare e riadattare "vestiti" per piccoli siti, linee pubblicitarie, fotoritocco etc., dare libero sfogo alle fantasie del momento e interpretare le esigenze di chi mi propone qualcosa è una delle attività che mi attrae maggiormente, sicuro che per necessità tutto questo non potrà diventare mai il "lavoro principale" mi mantengo in forma provando e riprovando, proponendo idee e soluzioni grafiche che nascono da un'immagine mentale piuttosto che da una rivisitazione di qualcosa di già visto. Questo mi diletto a fare.

 

Sci: 28 anni di "passione".

Ho messo, anzi mi hanno messo, gli sci ai piedi quando avevo circa 6 anni, ed è da allora che, con l'alternarsi delle stagioni, il mio rapporto con la neve non si è mai interrotto. Dal 2000 Maestro di Sci regolarmente iscritto all'Albo Regionale dei Maestri di Sci della Regione Toscana, esercito la professione tra Toscana, Abruzzo e Svizzera. Quest'anno dopo una serie di riflessioni ho deciso che forse è il caso di cambiare registro e "studiare qualcosa di nuovo"... staremo a vedere...

>> Progetto "ski nomad" (coming soon)

Pattinaggio: propedeutica conseguenza.

Si, proprio una conseguenza dello sci, dagli intensi allenamenti propedeutici allo sci, è scoccata al scintilla del pattinaggio che nel 2001 si è trasformata in qualcosa di concreto con l'Associazione "Amiata Slide In..." e con il corso per maestro di pattinaggio svolto a San Miniato (PI). Le estati successive sono state ricche di impegni con corsi per adulti e bambini ottenendo, anche grazie alle persone che hanno collaborato con me, ottimi risultati e ottimi pattinatori!

Tennis: racchette e chiodi.

Il tennis: una delle attività che ho praticato più intensamente. Giocare a tennis a livello agonistico richiede molto più allenamento e dedizione di tantissimi altri sport e purtoppo/fortunatamente impugnata la racchetta intorno ai 10 anni, il tennis ha rappresentato una delle mie attività principali dai 14 ai 22 anni. Già dal quel tempo parallelamente all'agonismo che mi ha portato a raggiungere anche un buon livello (vecchia cat. C2), ho sempre cercato di trasmettere quanto avevo appreso e quanto continuavo ad apprendere, insegnando per diversi anni presso il circolo che mi ha cresciuto, cavalcando l'idea iniziale di "arrotondare" qualcosa, sono arrivato addirittura ad ipotizzare di tirarne fuori un lavoro. Fortunatamente ho scelto altre strade ed altri "giochini" ed ho abbandonato quasi definitivamente sia la racchetta che gli ambienti dove si calpesta terra rossa.

 

 

Portfolio & project

Web & design
Ski nomad

Job&Co.

Some works

Spaziare, conoscere, provare e creare. Ore insieme al mouse, ore sugli sci, idee che piano piano si trasformano danno spesso risultati inattesi. Giusto qualche lavoro.

Photography

My best shot

Fotografare per molti è un lavoro, per molti è una passione, per altri è una necessità; l’unica cosa certa è che tutti, infondo, fotografiamo o con la macchina o con la mente, comunque fotografiamo.